Studiosi da tutto il mondo per discutere le nuove frontiere sugli spostamenti

Mercoledì 25 maggio alle ore 15, in occasione del 200° anniversario della fondazione della “Scuola di Ingegneria” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, avrà inizio la nona edizione del Symposium on High Speed Marine Vehicles.

Esigenze di mercato stanno, infatti, portando l’attenzione degli studiosi nel campo navale a concentrarsi su fattori complementari a quello della velocità, che possono fornire al servizio di trasporto passeggeri un considerevole valore aggiunto. Si parlerà di sicurezza, di comfort dei passeggeri, di capacità di carico e di economia di esercizio.

Per l’occasione, oltre 40 autori provenienti da 14 paesi diversi, si confronteranno sugli sviluppi nella progettazione, costruzione e gestione di navi ad alta velocità.

La sessione inaugurale si terrà nel teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli e sarà preceduta dalla cerimonia di celebrazione del bicentenario della Facoltà di Ingegneria di Napoli, fondata da Gioacchino Murat il 4 marzo 1811; e del centenario dell’Instituto Superior Técnico di Lisbona, fondato il 23 maggio 1911 e della Yildiz Technical University di Istanbul, fondata il 22 agosto 1911.

Il simposio proseguirà nei giorni 26 e 27 maggio presso il Centro Congressi dell’Università Federico II di Napoli, in via Partenope, 36.

Per informazioni: www.hsmv.unina.it

A. I.