Studiare nel mondo

La vocazione internazionale della Federico II ha fatto sì che l’ateneo degli studi di Napoli diventasse uno dei centri universitari più importanti in Italia e soprattutto nel mezzogiorno. 

Oltre al ben noto progetto Erasmus, affiancato dell’ancora più formativo progetto Erasmus Palcement, l’università partenopea continua ad investire in formazione con un’altra iniziativa: l’ Erasmus Mundus External Cooperation Window. 

Il programma realizzato con l’ausilio dell’Unione Europea è indirizzato oltre che agli studenti anche ai dottorandi e ai docenti, che grazie alle borse di studio messe a disposizione potranno trascorrere un periodo di studi e ricerca in una delle università sudamericane convenzionate. 

I paesi interessati sono Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay, Perù e Uruguay. Per studenti e dottorandi il periodo di residenza all’estero è di sei mesi, fatta eccezione per alcune mete brasiliane, dove i tempi possono essere prolungati fino a dieci mesi. 

Gli studenti hanno diritto ad un rimborso di 1000 euro, i dottorandi 1500 euro. I docenti, che potranno trascorrere un mese, avranno una copertura di 2500 euro. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 16 novembre. Per ulteriori info e per scaricare il modulo di partecipazione, cliccare alla voce erasmus presente nell’area studenti e didattica del sito www.unina.it.

(D. R. )