Studiare le lingue all'estero. Un'estate di formazione e divertimento

Imparare una lingua straniera in modo divertente e a stretto contatto con il paese ospitante? La risposta giusta è fare una vacanza-studio all’estero.

Gli atenei italiani e le associazioni studentesche offrono moltissime opportunità per conseguire certificazioni linguistiche in giro per il mondo, guidando gli studenti nella scelta dei centri più qualificati per le loro esigenze formative. Le soluzioni sono tante: corsi di lingue generali, intensivi, individuali, professionali e di preparazione ad esami di lingua, con la possibilità di soggiornare in college, famiglia, residence o hotel.

Le mete più gettonate per studiare l’inglese sono le ambite Cambridge e Oxford, seguite da Londra, Edimburgo, Dublino, Malta e Cipro, mentre i più audaci possono recarsi in Australia, Stati Uniti e Canada, dove è possibile approfondire anche il francese, i cui centri di eccellenza sono a Parigi e Nizza.

La lingua spagnola, oltre che nelle tradizionali Madrid e Barcellona, si può studiare nelle città di Salamanca, Valencia e sull’isola di Palma di Maiorca, ma anche in Argentina, Messico, Perù, Equador e molti altri paesi dell’America Latina.

Chi volesse studiare il portoghese può andare a Lisbona e Faro, in Portogallo, o volare in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo. Per il tedesco si segnalano le città di Berlino, Monaco, Francoforte e Amburgo e per il russo le città di Mosca e San Pietroburgo. Nell’era della globalizzazione non mancano le opportunità per studiare le lingue extra europee: conoscere il cinese, il giapponese e l’arabo è una mossa strategica per uno studente di economia, ingegneria, architettura e scienze politiche.

Il maggior centro per studiare il cinese è a Pechino, mentre per il giapponese si può andare a Tokyo, Fukuoka e Gifu. Marocco, Tunisia, Egitto ed Emirati Arabi offrono invece molte soluzioni per abbinare lo studio della lingua araba con lo svago e il divertimento.

Una guida completa ed esauriente è quella proposta dal CTSCentro Turistico Studentesco e Giovanile. Diventando soci CTS, gli studenti possono usufruire di tariffe vantaggiose e numerose convenzioni. Per maggiori informazioni consultare il sito www.cts.it.

R. M.