Studenti della Federico II in finale per la ELMC

La ELMC (Unione Europea European Law Moot Court) è la più prestigiosa competizione studentesca relativa al diritto dell’Unione Europea e si svolge fin dal 1988. Più di cento squadre provenienti dalle più rinomate università del mondo partecipano ogni anno, simulando un processo dell’Unione Europea.

Le squadre si scontrano seguendo un programma di base. La finalissima si svolge presso la Corte di Giustizia e vi prendono parte, in veste di giudici, alcuni degli effettivi componenti di tale Istituzione.

Quest’anno la squadra dell’Università Federico II è stata ammessa alla finale regionale che si terrà dal 9 al 12 febbraio presso l’Università di Lussemburgo.
In rappresentanza del nostro Ateneo ci saranno Marianna Caputo, dottoranda in Diritto dell’Unione Europea, Luigi Della Corte, dottorando in Disciplina del mercato e concorrenza nell’Unione Europea, e gli studenti del corso di laurea magistrale in giurisprudenza Loris Marotti ed Andrea Pezza, quest’ultimo al momento stagiaire presso il Servizio giuridico della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea.

La squadra è guidata, in qualità di coach, dal dottor Amedeo Arena, ricercatore in Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano, già coautore del caso al centro della scorsa edizione della ELMC.

T. C.