Studenti della Federico II finalisti dell'Imagine Cup 2011

Dall’8 al 13 luglio si terrà a New York la finalissima del concorso internazionale “Imagine Cup 2011” promosso ogni anno dalla società Microsoft di Bill Gates che premia i migliori progetti in campo di innovazione tecnologica e di ricerca.

La Federico II ha partecipato alla competizione nella categoria “Software Design” rappresentata dal team Neasoft: un gruppo di studenti che, con la collaborazione di un tutor, ha realizzato un particolare software che agevola l’utilizzo del computer alle persone affette da disabilità motorie.

Il progetto si intitola OMCR – Oculorum Mutu Computer Regere. Il dispositivo che è stato proposto, attraverso un’apposita web-cam, è in grado di percepire il movimento degli occhi dell’individuo seduto al pc, e di effettuare tutte le indicazioni seguendo le “espressioni oculari”, sostituendo in questo modo l’utilizzo del mouse e delle tastiere.

Tutti, in particolare gli studenti, possono contribuire all’esito della gara votando il team federiciano sulla pagina dedicata al progetto.

L’operazione di voto è semplice: basta trascrivere la frase di sicurezza nell’apposito spazio e cliccare su “Like!”.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di voto si può consultare il sito:
www.imagecup. com

Nel frattempo auguriamo un caloroso in bocca al lupo ai nostri colleghi universitari in gara e speriamo che i loro sacrifici vengano riconosciuti e premiati.

T. C.