Start'n'Up: i driver dell'innovazione partono da Napoli

L’Unione degli Industriali di Napoli e l’Università Federico II danno vita al Progetto “Start’n’Up”, un protocollo d’intesa tra le aziende del territorio e l’Università con l’obiettivo di sostenere Giovani Aspiranti Imprenditori e Nuove Imprese ad Alto Potenziale di Crescita, attribuendo loro la funzione strategica di driver dell’innovazione,per la crescita della competitività delle imprese sul territorio.

L’iniziativa sarà presentata oggi alle 11.30 presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, in piazza dei Martiri 58, e sarà sottoscritto pubblicamente il protocollo d’intesa tra l’Unione Industriali e l’Ateneo.

Alla presentazione interverranno il Rettore dell’Università Federico II, Massimo Marrelli, il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano, il Vice Presidente all’Education e Start Up Imprenditoriali nonché Presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali, Vincenzo Caputo e i professori Guido Capaldo e Roberto Vona, referenti del Progetto Start’n’Up per la Federico II.

L’iniziativa fa parte del processo di costruzione di un sistema stabile di collaborazioni tra l’Unione Industriali Napoli e l’Università Federico II, finalizzato a individuare aree di ricerca prioritarie per il rafforzamento della competitività del sistema imprenditoriale locale, rispetto alle quali sviluppare percorsi di progettualità integrata tra sistema delle Imprese e mondo della Ricerca.

Il progetto mira infatti a intensificare la partecipazione congiunta delle Aziende associate e dei Dipartimenti dell’Ateneo a progetti di ricerca e di formazione finanziati da fondi nazionali e comunitari, alla sperimentazione di modelli organizzativi e di sistemi gestionali per il supporto allo sviluppo ed alla gestione dell’innovazione, alla valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso il supporto alla costituzione ed allo sviluppo di start-up innovative, da parte di Studenti, Dottorandi e Ricercatori, ed alla promozione delle iniziative presso società di venture capital.

Nell’ambito del Progetto Start’n’Up, la collaborazione tra l’Unione Industriali di Napoli e la Federico II avverrà attraverso la costituzione di partenariati mirati alla presentazione di proposte progettuali da presentare a valere su Avvisi regionali, nazionali ed europei, finalizzati a rafforzare la capacità di innovazione delle PMI, delle start-up/spin-off ed alla diffusione della cultura d’impresa tra gli studenti; l’organizzazione di giornate di studio e/o convegni in tema di creazione e gestione di impresa; la progettazione e realizzazione di iniziative formative finalizzate a trasferire agli aspiranti imprenditori le necessarie competenze connesse al tema della creazione e della gestione d’impresa; partecipazione di docenti dell’Università federiciana al Comitato Tecnico Scientifico in premessa; attività di supporto, da parte di ricercatori e docenti universitari, nel processo di analisi critica e sviluppo di soluzioni tecnologiche previste dall’idea imprenditoriale. La partecipazione all’iniziativa consentirà all’Università federiciana di intensificare i propri sforzi relativi a due importanti obiettivi strategici: sostenere lo sviluppo di forme di auto-imprenditorialità e rendere più incisive le politiche di accompagnamento dei laureati e/o dottorandi verso il mercato del lavoro.
Per ulteriori informazioni consultare in sito web: www.unindustria.na.it

Ros. Mar.