Stage in diritto comunitario

Da venerdì 26 a lunedì 29 giugno, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e la relativa Commissione di diritto comunitario e internazionale, promuoveranno una quattro giorni di approfondimento nell’ambito dell’ottavo Stage di Diritto Comunitario che avrà luogo a Santa Maria di Castellabate, presso l’Hotel Hermitage.

Il programma della giornata inaugurale, con inizio alle ore 16, dopo il saluto di Francesco Caia, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, comincerà con gli interventi del professore Franco Tortorano, dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Federico II e di Andrea Cafiero, presidente della Commissione di Diritto comunitario e internazionale dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Nella stessa giornata,  Lorenzo Chieffi e Carlo Venditti, docenti della Seconda Università di Napoli, conferiranno sulla riservatezza dei dati e la circolazione delle informazioni giudiziarie nell’Unione Europea, tema di fondamentale interesse nazionale nell’ultimo periodo.

Le tre giornate successive avranno invece in programma temi come la cooperazione interstatuale in materia penale e l’analisi dei dati dell’osservatorio sullo stato del processo d’integrazione europea. Tra i presenti ai dibattiti interveranno anche Luigi Giordano, giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, Roberto Mastroianni, ordinario di diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza della Federico II e il giudice della Corte costituzionale Giuseppe Tesauro.

(R. S. B.)