Social World Film Festival

Dall’1 al 9 giugno la suggestiva cittadina sorrentina, Vico Equense, ospiterà la terza  edizione del “Social World Film Festival”, il festival internazionale del cinema sociale.

Il Social World Film Festival non è una solo una rassegna cinematografia, ma anche un  momento di aggregazione culturale e sociale, un luogo di denuncia e riflessione;  un momento culturale e sociale dove il cinema abbraccia il teatro, la musica, lo sport e l’arte sullo sfondo della storia e della natura.

Quest’anno, il festival conferma il proprio respiro internazionale grazie alla partecipazione al Festival del Cinema di Cannes dove verrà presentato agli operatori dell’informazione e della cinematografia di tutto il mondo.

Madrina d’eccezione dell’edizione 2013 sarà Maria Grazia Cucinotta, la quale presenterà “Il Maestro”, il suo primo corto in veste di regista.

21 opere sono le in concorso, 7 lungometraggi e 14 cortometraggi, di cui 5 in anteprima europea e mondiale  tra cui “La città ideale”, prima opera da regista di Luigi Lo Cascio, “Just like a woman” con Siena Miller, “33 Postcards” con Guy Pearce e “October Baby”, il film sull’aborto che ha spaccato l’opinione pubblica statunitense. 8, invece, sono le opere presentate fuori concorso (3 lungometraggi, 2 documentari e 3 cortometraggi). Tra queste, “Viva l’Italia” – di Massimiliano Bruno e “Sguardo dell’altro” di Alessio Boni, Marcello Prayer e Chiara Magni.

A decretare i vincitori nelle singole categorie ci saranno 3 giurie: la giuria di qualità, presieduta da Ugo Gregoretti, che assegnerà il premio al miglior lungometraggio; la giuria giovani, composta da cento giovani dai 21 ai 35 anni provenienti da tutta Italia e la giuria ragazzi composta da cento ragazzi dai 16 ai 21 anni. Coinvolti grazie al progetto “Social in the school” che ha portato il cinema sociale in 9 scuole campane, saranno presenti anche 10mila studenti che saranno giurati del premio Social Smile.

La serata d’inaugurazione vedrà la partecipazione del regista Massimiliano Bruno e gli attori Alessio Boni, Edoardo Leo e Maurizio Mattioli.

Anche quest’anno i tre workshop si concluderanno con un vincitore per la realizzazione di un’opera cinematografica sul tema ambiente durante il festival che sarà proiettata a Los Angeles, nell’ambito del “Young Media Campus” – per la formazione di fotografi, videoreporter e critici – e dello “Young Music Academy” – per la composizione di musica da cinema.
Da quest’anno il festival del cinema più giovane d’Italia e il suo staff di 60 volontari, capitanati dal direttore artistico ventitreenne Giuseppe Alessio Nuzzo, sarà seguito da una troupe di Rai Movie, che realizzerà uno speciale sul festival durante i giorni di kermesse.

Per visionare in programma completo o per informazioni consultare il sito www.socialfestival.com.

Rob. Pag.