Silicon D

Il silicone a cosa vi fa pensare? L’unica associazione è legata al campo della chirurgia estetica? A volte può diventare arte. Naturalmente, non stiamo parlando di un seno ben rifatto o di altre pratiche di bellezza, ma dell’artista biellese Alessandro Ciffo.
Dal 21 marzo, fino al 20 maggio il PLART di Napoli dedica al desiner la mostra Silicon D, dove sarà possibile apprezzare l’esposizione del Patterns: ben 250 quadri di silicone.
Una sorta di grande mosaico, una via di mezzo tra scultura e pittura. Dalla ben più famosa Silicon Valley statunitense, al museo dell’arte in plastica del capoluogo partenopeo, per l’anteprima assoluta di questo evento.
Una mostra creativa, unica nel suo genere. Un esempio di come – per definizione dello stesso Ciffo – un materiale malefico, puzzolente, appiccicoso, viscido e costoso, può diventare un qualcosa di bello.
La prima collezione del creativo e inconsueto quarantenne della Cracking Art, è nata nel 1998, e vi ha lavorato per più di dieci anni. Una cosa non da poco, e vale la pena darci un’occhiata. Tutte le info sul sito
www.plart.it.

(D. R.)