Siamo dove viviamo

Venerdì 18 novembre, alle ore 16.00, presso l’Associazione culturale Hde, la Fondazione Gens Onlus promuove l’incontro dal titolo “La forma dei luoghi”.

L’evento propone una riflessione sul contesto ambientale in cui viviamo e le sue conseguenze sulla nostra salute.

Infatti, come spiega la presidentessa della fondazione, Donatella Tramontano, “il rapporto tra l’ambiente costruito ed il benessere sta destando un crescente interesse in tutto il mondo perché è principalmente nel contesto urbano che si assiste all’aumento delle patologie cronico degenerative”.

La Fondazione dal 2005 svolge attività scientifica di ricerca sul ruolo dell’interazione gene-ambiente nelle malattie cronico degenerative non trasmissibili (come le malattie cardiovascolari, l’Alzheimer ed il cancro) e, nel contempo, sostiene iniziative culturali, con il fine di dare un contributo concreto al miglioramento delle condizioni socio-culturali in cui la popolazione vive, lavora ed invecchia.

La forma dei luoghi, è elemento essenziale per il mantenimento ed il raggiungimento del benessere, perché se la città è malata automaticamente fa ammalare.

L’incontro sarà presieduto da personaggi di professione ed interessi molteplici: Massimo Lo Cicero, economista, Tomaso Montanari, storico dell’arte, Bruno Montella, ingegnere, Massimo Pica Ciamarra, architetto, Nicolas Pascarel , fotografo e Donatella Tramontano, biologa, nonché Massimo Marrelli: economista e rettore dell’Università Federico II di Napoli.

Ad ognuno di questi la fondazione Gens ha chiesto di fornire la propria opinione sul concetto di “luogo” e sulla forma che questo dovrebbe assumere in una società. Lo scopo è quello di creare, attraverso il confronto tra personalità ed esperienze diverse, degli spunti per l’elaborazione di un nuovo concetto di salute e benessere.

Per ulteriori informazioni e contatti:

Fondazione GENS Onlus

Corso Vittorio Emanuele, 167/c 80121 Napoli

www.fondazionegens.it

comunicazione@fondazionegens.it

Inoltre per chi volesse informazioni sull’evento può rivolgersi a

Ugo Della Corte: 347 2999152 o inviare una mail all’indirizzo:  comunicazione@fondazionegens.it

T. C.