Si parla di idee geniali Nel sesto appuntamento di Come alla Corte di Federico II

Sesto appuntamento di “Come alla corte di Federico II ovvero parlando e riparlando di scienza”, ciclo di seminari per la divulgazione scientifica organizzata dall’Ateneo.

“Le idee geniali. Da Archimede a Fermi” questo è il tema dell’appuntamento che si terrà giovedì 21 Febbraio al Centro Congressi della Federico II, in via Partenope 36, a partire dalle ore 20.30.

Protagonista sarà Carlo Bernardini, docente dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

“È possibile farsi una sorpresa da soli? Regalarsi una cosa imprevista che dà molto piacere a chi la riceve, noi stessi?”. Questo si domanda Bernardini che si risponde di sì. “È possibile – dice – Basta avere un’idea geniale. Le idee geniali sono disseminate nella storia del pensiero scientifico, particolarmente in alcune scienze come la fisica”.

Da Eratostene a Newton, da Sitter a Watt, nel corso dell’appuntamento si percorrerà la storia del pensiero induttivo e si esamineranno le grandi idee geniali che hanno cambiato il corso della storia.

Per partecipare bisogna confermare inviando la scheda di registrazione via fax al numeor 081-2537590 oppure via e-mail all’indirizzo prenotazione. allacorte@unina.it (la scheda di registrazione è reperibile sul sito www.comeallacorte.unina.it).

L’incontro come sempre sarà trasmesso via internet sul sito www.dol.unina.it

Per contatti: prenotazione.allacorte@unina.it
 

(L. R.)