Si parla di clima ed energia nel quarto appuntamento di Come alla Corte di Federico II

Quarto appuntamento di “Come alla Corte di Federico II ovvero parlando e riparlando di scienza”, ciclo di seminari per la divulgazione scientifica organizzato dall’Ateneo.

Clima ed energia: la sfida del futuro”: questo il tema dell’appuntamento che si terrà giovedì 20 dicembre, al Centro Congressi della Federico II, in via Partenope 36, a partire dalle ore 20.30.

Protagonista sarà Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, ricercatore e docente nel campo del clima e dei ghiacciai alpini e dirigente della rivista di meteorologia Nimbus. A tutti noto, probabilmente, come volto televisivo di una famosa trasmissione RAI.   

“Si moltiplicano gli impegni delle agenzie internazionali e dei governi sul tema dei cambiamenti climatici e dell’uso razionale dell’energia che acquista sempre più una posizione di primo piano nel dibattito sul futuro dell’umanità – commenta il ricercatore – Il riscaldamento globale, problema noto da oltre un secolo, ha ricevuto piena dignità scientifica e conferme oggettive, mentre l’abbondanza energetica del petrolio “facile” è in declino. Quali scenari ci attendono?”

Queste e altre epocali questioni verranno affrontate nel corso dell’evento che, come sempre, sarà introdotto dal rettore Guido Trombetti.

Per partecipare bisogna compilare la scheda di registrazione che si trova sul sito www.comeallacorte.unina.it e inviarla al numero di fax 081-2537590 oppure all’indirizzo mail prenotazione.allacorte@unina.it

(L.R.)