Sette artisti per sette opere sulla misericordia

È stata inaugurata il 19 novembre scorso la mostra “Le sette opere per la misericordia” presso la Chiesa Del Pio Monte Della Misericordia, in via Tribunali. La chiesa, conosciuta per accogliere uno dei dipinti di Caravaggio più noti (non solo per l’impatto emotivo, ma soprattutto per le ragguardevoli dimensioni) ospita alcuni pregevoli dipinti che arricchiscono la collezione di opere d’arte che trova collocazione nei suoi locali.

La mostra è visitabile fino al 19 febbraio, e si ispira a un percorso tematico fondato su due concetti legati al nome della chiesa: la misericordia e il ricorrente numero sette. Infatti le sette opere in esposizione si collegano le une alle altre attraverso il sentimento della misericordia e il bisogno di comunicare alla società la capacità dell’uomo di sostenere dei valori comuni. I sette artisti di fama internazionale che hanno preso parte all’evento hanno deciso di donare le loro opere alla collezione permanente. Esse saranno esposte accanto ai grandi maestri antichi nella Chiesa del Pio Monte, per rimanere poi nella Quadreria.

Il progetto artistico e benefico, ideato da Maria Grazia Leonetti Rodinò, prevede poi la consegna di due borse di studio annuali a studenti dell’Accademia di Belle Arti, offerta dal Circolo Artistici Politecnico, e del Conservatorio di Musica di Napoli, per rinsaldare, tramite il riconoscimento a giovani artisti meritevoli, il rapporto tra arte e solidarietà come da sempre vuole la tradizione operosa del Pio Monte.

Per maggiori informazioni sugli orari e i costi è possibile visitare il sito: www.piomontedellamisericordia.it

M. T.