Sesta edizione di “Collezionare la Natura”

Si rinnova l’appuntamento per tutti quelli che desiderano scoprire i segreti della natura e restare affascinati dalle meraviglie dei fossili.

Collezionare la Natura”, la mostra/mercato dedicata a fossili, minerali, insetti, conchiglie organizzata dal Centro  dell’Università Federico II di Napoli, giunge alla sesta edizione: da venerdì 27 a domenica 29 aprile un’occasione per alimentare in adulti e bambini la curiosità verso il mondo della animale e vegetale attorno a noi.

Una manifestazione unica e straordinaria, non solo per Napoli, ma per tutto il Sud Italia, grazie anche al riconoscimento ottenuto dalla Fondazione Forum delle Culture 2013 che, per la precedente edizione, ha voluto concedere il patrocinio morale all’evento.

Tre giorni per espositori provenienti da varie regioni italiane che offriranno la possibilità di acquistare oltre ad autentiche rarità anche piccoli oggetti naturali alla portata di tutti. Protagonista l’affascinante mondo della natura con i minerali dagli splendidi colori, i fossili di migliaia di anni fa, le magiche ambre, le meravigliose conchiglie di tutti i mari e l’affascinante mondo delle piante.

In più conferenze tematiche tenute da grandi personaggi della ricerca e divulgazione scientifica, tra cui Massimo Della Valle, Direttore Osservatorio Astronomico di Capodimonte,  cheparlerà di ‘Vita e morte delle stelle‘;
oppure Berardino Bocchino, Responsabile Regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e speleologico della Campania, che terrà un incontro sul tema: ‘Sicuri in montagna, prevenzione dagli incidenti e norme comportamentali’.

Evento speciale sabato 28 alle 11.30 con Alberto Angela che terrà un incontro su Scienza: Tecniche e segreti per una buona divulgazione in televisione e sui libri‘.

Nei suggestivi spazi del Museo di Paleontologia dell’Ateneo federiciano, presso l’ex monastero dei Santi Marcellino e Festo, tre le mostre organizzate per questo nuovo appuntamento: ”Le medaglie delle lave vesuviane”, curata dall’Osservatorio Vesuviano e dal Real Museo Mineralogico; “Insettopolis”, a cura dall’Associazione Scienza semplice, la ‘Mostra interattiva‘ rivolta ai più piccoli, ma non solo, che attraverso esemplari vivi e ricostruzioni, condurrà alla scoperta dell’affascinante mondo degli insetti; “Collection. Istanti animali dalla Campania”, a cura dell’Associazione ARDEA, ‘Mostra fotografica sulla biodiversità del territorio campano’.

Illustrare la natura‘, invece è l’esposizione delle 50 opere finaliste del Concorso Nazionale di Disegno Naturalistico.

Particolare attenzione è riservata ai piccoli visitatori che con l’aiuto di personale esperto nelle giornate di sabato e domenica potranno partecipare ai Laboratori didattici di Scienze Naturali e osservare, al telescopio, le macchie solari.

Le attività di laboratorio si svolgeranno sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

L’iniziativa, ideata e promossa dal Centro Musei delle Scienze Naturali dell’Università Federico II, diretto da Maria Rosaria Ghiara, e organizzata da Mariella Del Re, coadiuvata dallo staff del Centro, si svolgerà nel Chiostro dell’ex monastero dei Santi Marcellino e Festo, a largo San Marcellino 10, a Napoli, dal 27 al 29 aprile, dalle 9.30 alle 19.30.

L’ingresso costa per gli adulti € 2.50, per gli studenti universitari € 1,00, per i bambini fino a 6 anni è gratuito.   Per informazioni: tel. 081.253.75.16 / 75.88 / 75.87 wwww.musei.unina.it