Senza welfare? Federalismo e diritti di cittadinanza nel modello mediterraneo

Dal 30 settembre al 2 ottobre, presso il complesso dei SS. Marcellino e Festo in Largo S.Marcellino, 10, e presso la Facoltà di Sociologia – Università degli Studi di Napoli Federico II, in vico Monte della Pietà, nel corso di un convegno internazionale organizzato dalla sezione italiana della Rete Europea Espanet (The Network for European Social Policy Analysis), sociologi, economisti, giuristi e scienziati della politica discuteranno sul tema “Senza welfare? Federalismo e diritti di cittadinanza nel modello mediterraneo”.

La conferenza si propone di approfondire le caratteristiche del modello mediterraneo di welfare e le implicazioni che i processi di riorganizzazione territoriale delle politiche sociali – in particolare il decentramento regionale – hanno avuto per il sistema italiano di welfare nelle sue articolazioni territoriali. L’incontro intende offrire altresì l’occasione per una riflessione critica sulle conseguenze che il riassetto delle competenze, in un quadro di sostanziale contrazione delle responsabilità pubbliche, sta determinando sul profilo sostantivo della cittadinanza sociale nel nostro paese e sui limiti del modello di solidarietà connesso all’attuale sistema di protezione. La conferenza si aprirà con una sessione plenaria dedicata al modello mediterraneo con relazioni di studiosi dei quattro paesi interessati – Spagna, Italia, Grecia e Portogallo – mentre le sessioni parallele hanno lo scopo di approfondire il caso italiano in prospettiva comparata, con particolare riguardo alle disparità territoriali e alla questione del Mezzogiorno.

Tra i relatori previsti:

Ugo Ascoli è professore di Sociologia economica presso la facoltà di Economia Giorgio Fuà dell’ Università Politecnica delle Marche (sede di Ancona). E’ stato assessore al lavoro per la Regione Marche. Si è occupato in particolare dei rapporti tra Enti Locali e Terzo Settore nel quadro della Riforma del welfare locale

Enrica Amaturo è professoressa di Metodologia delle scienze sociali. È stata preside della Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II dove ne ha anche diretto il Dipartimento e Assessore al personale presso il Comune di Napoli. È stata due volte membro della Commissione di indagine sull’esclusione sociale (CIES).

Enrico Pugliese è professore di Sociologia del Lavoro presso Sapienza- Università di Roma. È stato preside della Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Napoli "Federico II e direttore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali.

Manos Matsaganis è professore di Economia Pubblica dell’Università di Economia di Atene.

Adriano Giannola è professore di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. E’ presidente dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione e della Svimez.

Enzo Mingione è professore di Sociologia generale e preside della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ il coordinatore del Dottorato Europeo European Local and Urban Studies.

Fausto Domenicantonio è professore di Scienza delle finanze presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II. E’ stato membro del Comitato editoriale di Italian Economic Papers.

Stelio Mangiameli è professore di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo. Dal giugno 2010 è Direttore dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISSiRFA – CNR). È stato pro-rettore dell’Università di Teramo dal 1997 al 2001

Valeria Fargion è titolare di una cattedra Jean Monnet e professore di Scienza Politica presso la facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri della Università di Firenze.

Massimo Marrelli è professore di Scienza delle Finanze alla Facoltà di Economia dell’Ateneo Federico II. È stato preside della stessa Facoltà di Economia. Dal 2010 è il nuovo Rettore dell’Università Federico II di Napoli.

Chris Kesteloot è professore di geografia urbana presso l’Università di Lovanio, in Belgio. E’ stato più volte Visiting Professor presso la Facoltà di Sociologia conducendo ricerche sulla articolazione socio-spaziale della città di Napoli.

Yuri Kazepov è professore associato di Politiche sociali comparate all’Università di Urbino «Carlo Bo», dove è presidente del Corso di laurea specialistica in Organizzazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali. È tra i fondatori di ESPAnet Europa.

Comitato Organizzatore:

Il convegno è organizzato dalla Rete Espanet e dal Dipartimento di Sociologia – Università di Napoli Federico II
. Referente per il comitato scientifico-organizzativo è la prof.ssa Enrica Morlicchio, enmorlic@unina.it , 0812535872, cell. 3397416390.

Sito web: www.espanet-italia.net/conferenza2010

Link:

http://wpage.unina.it/area.download/cir/brochure0709.pdf 

http://wpage.unina.it/area.download/cir/booklet_lineare0709.pdf