Sei autori per un Ferragosto in giallo

Giovedì 27 giugno arriva in tutte le librerie italiane “Ferragosto in giallo”, la nuova antologia edita da Sellerio. Dopo le raccolte di racconti “Natale in giallo” e “Capodanno in giallo”, la casa editrice siciliana chiama ancora all’appello i suoi scrittori di punta.

Sei racconti ambientati nell’asfissiante afa che vedono come protagonisti gli investigatori di casa Sellerio, da Salvo Montalbano a Petra Delicado.

Che vadano in vacanza oppure no c’è qualcosa che li accomuna tutti: un attentato, una rapina in banca che per poco non finisce in tragedia, un omicidio, una finta morte per overdose. È, quindi, indagando che i personaggi trascorrono il giorno di Ferragosto.

Non poteva mancare Andrea Camilleri, sicuramente una delle penne più rinomate della Sellerio, che ci regala un racconto inedito con protagonista il commissario Montalbano.

Riuscirà Salvo insieme a Livia, per l’occasione in vacanza a Vigata, a svelare il mistero che si cela dietro la morte di un tossicodipendente?

Enzo Baiamonte indaga per noia nel racconto di Gian Mauro Costa, che ha pubblicato per Sellerio Yesterday, “Il libro di legno” e “Festa di piazza”.

La moglie del commissario Carreras viene uccisa con una pistola da collezione e la colpa sembra ricadere proprio su di lui, ma l’investigatrice della pluripremiata scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, Petra Delicado, non è dello stesso avviso.

Marco Malvaldi ha pubblicato per Sellerio la serie dei vecchietti del BarLume, protagonisti anche del racconto antologizzato. C’è stato un assassinio di un milionario russo nel resort poco lontano da BarLume, il Barrista e i Vecchietti non possono non mettersi all’opera per scoprire la verità.

Antonio Manzini, autore dei romanzi “Sangue marcio”, “La giostra dei criceti” e “Pista nera”, racconta delle vicende del vicequestore Rocco Schiavone, coinvolto in un caso di rapina in banca e costretto a giocare sporco come al solito.

Una bella sconosciuta irrompe nella casa di ringhiera nel racconto con protagonista il vecchio De Angelis e la sua auto feticcio, scritto da Francesco Recami (“L’errore di Platini”, “Il correttore di bozze”, “Il superstizioso”, “Il ragazzo che leggeva Maigret”, “Prenditi cura di me”, “Lacasa di ringhiera”, “Gli scheletri nell’armadio” e “Il segreto di Angela”).

Un’ottima lettura estiva per gli appassionati del genere e per tutti quelli che non possono fare a meno di portare con sé un libro sotto l’ombrellone. Prezzo di copertina 14 €
È possibile prenotare il libro su www.lafeltrinelli.it
Per ulteriori informazione consulare il sito http://www.sellerio.it

Viv. Pezz.