Secondo appuntamento di "Scrivere la città"

‘Il flâneur criminale’ è il tema del secondo incontro di ‘Scrivere la città’, la manifestazione alla sua seconda edizione, che accosta ad ogni romanzo una voce o un’esperienza che vive nella realtà quotidiana gli stessi problemi che sono fatti oggetto di finzione.

Nel confronto con gli scrittori sul tema della città metropoli post-moderna interviene Giuseppe Montesano, scrittore apprezzato che ha scritto oltre che una serie di romanzi che hanno Napoli come sfondo della vicenda, anche un saggio su Baudelaire. E proprio da questo saggio, oltre che dal romanzo il Corpo di Napoli, si può partire per comprendere il tema dell’incontro.

Baudelaire infatti scopre che nella città metropolitana il poeta si muove tra la folla come un individuo senza meta e senza collocazione sociale: è il flaneur che oppone il proprio tempo non funzionale alla produzione di merci. In maniera provocatoria si è voluto individuare in questa figura al di fuori delle regole oggi anche il mondo delle organizzazioni criminali che si muovono senza regole nel cuore della metropoli . Su questo tema, presente nella trama del romanzo di Montesano, interviene assieme allo scrittore un geografo urbano Fabio Amato, docente presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli e l’associazione No comment. Coordina i dibattito il professor Raffaele Giglio.

L’incontro si terrà venerdì 26 ottobre 2012 nell’Aula Magna Piovani della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Porta di Massa 1, Napoli.