Seconda edizione di One Book One Community

Torna "One Book One Community". L’iniziativa di lettura collettiva, importata dall’Ateneo, è alla sua seconda edizione e si propone principalmente di avvicinare i giovani alla lettura. I giovani di una stessa comunità: l’Università.
“One Book One Community” vuole fare discutere la comunità universitaria intorno a un libro. L’idea ruota sulla scelta di un titolo e si basa sul concetto di condivisione della conoscenza. Con la convinzione che una comunità che legge contemporaneamente lo stesso libro si appropria di valori condivisi e quindi è più unita.

L’iniziativa è stata proposta per la prima volta nel 1998 dalla biblioteca cittadina di Seattle negli Usa. In Italia è stata ripresa a Mantova in occasione del Festivaletteratura a gennaio 2006: furono regalate ai cittadini ventimila copie del romanzo di Salgari, "Jolanda, la figlia del Corsaro Nero", con l’invito a leggerlo e a parlarne negli stessi giorni.
La Federico II a marzo dello stesso anno propose alla sua comunità “L’amico ritrovato “, di Fred Uhlman, distribuito in undicimila copie.
Quest’anno l’organizzazione dell’iniziativa fridericiana è stata affidata quasi totalmente agli studenti che hanno scelto per questo secondo esperimento di lettura collettiva “La novella dell’avventuriero”, di Artur Schnitzler.

“Una novella pubblicata postuma – ricorda il rettore Guido Trombetti – Fu l’ultimo suo scritto. Tutta giocata in una dimensione onirica. Ambientata nell’Italia del Cinquecento. Un diciottenne nobile decaduto, di nome Anselmo, perde i genitori vittime della peste. Decide di lasciare Bergamo, la sua città. E parte alla ricerca del suo destino. Lo attendono mille avventure”.
È stato possibile realizzare per la seconda volta “One Book One Community” per gli studenti dell’Ateneo II grazie al sostegno della Regione Campania e del quotidiano "Il Mattino".
Oggi in mattinata avverrà la distribuzione dei libri in vari punti dell’Ateneo.
Nel pomeriggio, alle 18.15, all’Academy Astra, in via Mezzocannone, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del progetto “One Book One Community” a cui prenderanno parte il Rettore della Federico II, Guido Trombetti, l’Assessore Regionale alla Ricerca e all’Università, Nicola Mazzocca, il Direttore del quotidiano Il Mattino, Mario Orfeo, e il Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Ateneo, Luigi Napolitano.
All’iniziativa si affianca anche un concorso. La partecipazione è esclusivamente via web. Regolamento ed iscrizione sono on line all’indirizzo: www.onebook.unina.it/concorso.php
In palio ci sono quindici cofanetti con le opere complete di Arthur Schnitzler messi a disposizione dall’Adelphi, casa editrice dei libri di Schnitzler in Italia.

(In collaborazione con le News d’Ateneo)