Seconda edizione del programma di formazione “Le Nuove Relazioni Transatlantiche”

Prende il via la seconda edizione del programma di formazione “Le Nuove Relazioni Transatlantiche: le organizzazioni internazionali e le sfide della sicurezza” promosso dalla Consules, ente leader nella formazione dei giovani, e il Comitato Atlantico Italiano. Per il corso saranno selezionati sessanta studenti provenienti da ogni Facoltà, i quali accederanno a un corso formativo intensivo che si svolgerà nell’arco di cinque giorni in due diverse sedi: a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e a Roma presso la sede della Consules.

Al fine di garantire una migliore conoscenza delle vicende e delle problematiche internazionali, durante il corso saranno analizzate questioni di diritto internazionale con una particolare attenzione ai rapporti che la Nato intrattiene con i principali paesi e organizzazioni per accrescere il livello di sicurezza internazionale.

Le due organizzazioni, infatti, credono che migliorando le conoscenze relative alle problematiche internazionali si possa agire fruttuosamente per un avvenire di pace e prosperità.

Questo corso, inoltre, cerca di coniugare in modo originale la didattica frontale e quella laboratoriale con sessioni di simulazioni e negoziazione.

Gli studenti, dunque, verranno suddivisi in working group ed entreranno in competizione tra loro affrontando i temi assegnati. Al termine del corso i partecipanti delle due sedi saranno invitati al Forum Atlantico, che si terrà a Roma nel mese di gennaio 2013.

Per consultare il bando e avanzare la propri candidatura si consiglia di visitare il sito ufficiale: www.consules.org