Scuola Formatori Mammut: seminario “i Bambini e la Scienza”

Scampia è il quartiere napoletano tristemente noto per la sua difficile realtà.
Agli occhi del mondo intero ha acquistato un volto truce attraverso le parole che Roberto Saviano, in “Gomorra”, ha usato per descrivere il cancro da cui Napoli è affetta.
Se però, ci avvicinassimo allo stesso quartiere con una lente d’ingrandimento, saremmo in grado di vedere di quali colori e sfumature è dotato.
L’esigenza di veder giocare i bambini senza alcun tentativo di emulazione della drammatica realtà a loro così vicina ha spontaneamente generato la nascita di associazioni di  professionisti che volontariamente lavorano a diretto contatto con le persone e le loro problematiche.
Tra questi il Centro Territoriale Mammut svolge, dal 2007, la sua attività utilizzando nuove pratiche pedagogiche di natura sperimentale rivolte ai più giovani diffondendo un modello di educazione partecipativa.
L’ultima iniziativa promossa dall’associazione è un ciclo di due seminari dal titolo “i Bambini e la Scienza” aperto a chiunque sia interessato ad entrare a far parte della famiglia dei Mammut come educatore, insegnante, formatore o operatore sociale.
Il 27 e 28 di febbraio venti persone seguiranno le lezioni di Ciro Minichini su come insegnare le scienze ai bambini.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.mammutnapoli.org
 oppure scrivere all’indirizzo e-mail mammut.napoli@gmail.com.

(J. H.)