Scopri il centro di Ateneo Sinapsi e il progetto Divercity

SInAPSI è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità o difficoltà temporanee. Offre servizi e promuove iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria attraverso una progettazione individualizzata condivisa tra lo studente e gli operatori di ambito psico-pedagogico e tecnologico.

I servizi erogati dal Centro sono distinti in quattro sezioni.

1) Accoglienza: qui gli operatori accolgono gli studenti, in maniera autonoma o insieme alla famiglia, con l’obiettivo di affrontare e risolvere i problemi di inclusione incontrati

2) la sezione Counseling offre agli studenti che vivono una situazione di crisi uno spazio per parlare di sé e per individuare quei fattori che potrebbero ostacolare il prosieguo degli studi universitari o causare disagio nella vita personale, sia attraverso la consulenza breve, che comprende quattro incontri individuali, o quella prolungata, che prevede un percorso psicologico lungo, cadenzato in base alle esigenze degli studenti, o anche gruppi di discussione.

3) La sezione Pedagogia ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva di tutti gli studenti alla vita universitaria, attraverso attività di: orientamento in ingresso per la valutazione dei prerequisiti funzionali allo studio universitario; intervento didattico-educativo; elaborazione di strategie didattiche individualizzate; individuazione di modalità di valutazione equipollenti.

4) Infine la sezione Tecnologia fornisce e mette a punto le più appropriate soluzioni tecnologiche individualizzate per rispondere alle esigenze degli studenti.

Inoltre il 23 giugno 2014 è partito il progetto “Napoli DiverCity”, promosso dal Comune di Napoli realizzato dal Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università di Napoli Federico II, dal Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli Onlus, dalla Cooperativa Sociale Dedalus e dall’Arci Eventi.

Il progetto Napoli DiverCity prevede per i prossimi mesi un ampio programma strutturato in attività di ascolto, formazione, comunicazione e ricerca, e si avvale di una rete di supporto territoriale cui fanno parte l’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, NPS – Network Persone Sieropositive, Coordinamento Regionale Arcigay Campania, Fondazione Genere Identità Cultura e Agedo.

Il primo servizio del progetto ad essere attivato è lo “Sportello di ascolto e consulenza LGBT”, con accoglienza e consulenza psicologica e legale, fornite da un team di esperti e da operatori competenti. Lo sportello è rivolto non solo alle persone lesbiche gay bisessuali o trans ed intersessuali, ma a tutti i cittadini che abbiano bisogno di informazioni per superare le discriminazioni basate su identità di genere e all’orientamento sessuale.

Lo Sportello è aperto dal 23 giugno tutti i lunedì dalle 9 alle 14, i martedì dalle 12 alle 17, i giovedì dalle 13 alle 18 presso i locali del Centro Sinapsi in via Porta di Massa.

Per info clicca qui

And. Esp.