Scegliere la Federico II. Scegliere qualità e prestigio per il proprio futuro.

Gli studenti che si iscrivono alla Federico II entrano a far parte di una comunità ricca di storia e impegnata in una continua e profonda opera di innovazione sia dei percorsi formativi che degli aspetti organizzativi.
Non c’è dubbio che la forza della Federico II risieda nella capacità di offrire agli studenti un’ampia varietà di percorsi di studio nell’ambito dei quali operano circa 3000 professori di ruolo e ricercatori di altissima qualificazione. La ricchezza di competenze presente nell’Ateneo consente di realizzare una formazione ampia e diversificata, particolarmente idonea a fornire agli studenti una solida preparazione di base, ma anche stimolanti aperture culturali affinchè possano presentarsi nel mondo del lavoro con una forte professionalità e un adeguato spirito critico.
La Federico II offre numerosi servizi di informazione, di orientamento e di formazione attraverso il proprio portale, rendendo sempre più agevole il contatto dello studente con i docenti e con l’amministrazione universitaria. Gli studenti già da diversi anni si immatricolano all’Ateneo esclusivamente attraverso un computer collegabile al portale www.unina.it.
Per gli studenti che non hanno la possibilità di collegarsi da casa, o che hanno dubbi sulle modalità di funzionamento del servizio, la Federico II predispone segreterie telematiche in diverse aree della città. Lì il giovane troverà documentazione, personale e computer per effettuare la propria immatricolazione. Lo studente immatricolato riceverà (sempre per via telematica) un codice di accesso ai servizi dell’Ateneo e una casella di posta elettronica. Potrà così usufruire delle risorse digitali dell’ateneo, in particolare del sistema bibliotecario digitalizzato con migliaia di riviste on-line e del nuovo servizio di didattica on line, denominato Federica, che ha reso già disponibili materiali e lezioni di numerosi corsi di ogni facoltà.
La grande tradizione di studio e di ricerca ha consentito alla Federico II la costruzione di solide reti di collaborazione con istituti universitari esteri, con centri di ricerca e col mondo produttivo. E’ attivo presso l’Ateneo il Progetto Erasmus che consente agli studenti periodi di studio all’estero e un Ufficio tirocini che consente periodi di formazione presso le imprese. Una conferma della vocazione internazionale della Federico II sono i venti posti che la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha messo a disposizione per gli studenti extra-comunitari. Tali studenti possono anche accedere alle lezioni del corso del primo anno anche dai propri Paesi attraverso un sistema di e-learning sviluppato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia all’interno del progetto Federica.
Un indice che riassume la capacità dell’Ateneo di fornire formazione di alta qualità è la forte contiguità tra attività di ricerca ed attività didattica. Infatti, si può ottenere una didattica avanzata solo come risultato di un’intensa attività di ricerca. Su questo punto l’Ateneo Federiciano non è secondo a nessuno. È il più grande centro di ricerca del Mezzogiorno ed uno dei più grandi del nostro Paese e dell’Europa intera.

Il rettore
Guido Trombetti