San Gennaro in musica

E dopo “Buddha Bar” e “Cafè del mar”, nasce una nuova compilation, “SanGennaroBar”, che al contrario di quanto si possa pensare dal nome non raccoglie solo musica partenopea o del sud.

Una compilation stravagante ed eccentrica del dj UèCervone che raccoglie epoche, colori, note, umori e stili differenti, che però hanno un preciso filo conduttore: far ballare chi la ascolta.

Musiche provenienti da più parti del mondo che ci fanno viaggiare, partendo dal pop balcanico, passando per il tango e pezzi afro beat, arrivando fino alla musica capoverdiana e siciliana.

Dario Cervo, in arte dj UèCervone, creatore sia di questa edizione che di quella del 2008, è un matematico che già nei primi anni ‘90 selezionava e proponeva musica world. La sua selezione nasce da percorsi africani, cubani, salentini, spagnoli, che non potevano che sfociare in una raccolta in grado di far convivere eccezionalmente le radici dei suoni della terra.

Ma “SanGennaroBar” non ripropone solo pezzi già esistenti, ma presenta anche nuove produzioni e riarrangiamenti.

Una raccolta che nasce, secondo il dj, sotto la protezione di San Gennaro e che si propone con le sue note di "squagliarci" il cuore.

(F. P. )