Rosso d’Alonso

Inizia come meglio non poteva l’era Alonso alla Ferrari. Il pilota asturiano si aggiudica il Gran Premio del Bahrain all’esordio assoluto con il Cavallino rampante, e brinda alla doppietta rossa con Felipe Massa, giunto secondo.
Terzo Lewis Hamilton con la McLaren. Un Gp particolare quello che ha aperto un mondiale 2010 denso di novità, tra cui spiccano l’abolizione del rifornimento di carburante durante la gara ed il ritorno alle competizioni di Michael Schumacher a tre anni dall’annuncio del suo ritiro.
Un weekend agrodolce per il sette volte campione del mondo tedesco, giunto solo sesto con la Mercedes alle spalle del compagno di scuderia Nico Rosberg, ma di certo meno amaro di quello del giovanissimo connazionale Sebastian Vettel.
Il pilota teutonico, partito in pole, ha dovuto cedere la leadership della gara a 15 giri dal termine a causa della rottura di uno scarico e si è dovuto accontentare di un quarto posto che sa tanto di beffa. In casa Ferrari ovviamente si gongola: l’ultimo a vincere al debutto è stato  Kimi Raikkonen nel 2007 e ricordiamo tutti come è finita.
Invece, nel Sei Nazioni di rugby, l’Italia è stata sconfitta per 46-20 dal match di Parigi contro i padroni di casa, che nell’ultimo turno cercheranno di centrare il grande slam battendo l’Inghilterra.
Nel calcio il Milan sorride, e approfitta del ko dell’Inter a Catania portandosi ad un solo punto dalla vetta della classifica. Clamorosa è l’impresa del Siena, capace di rimontare 3 reti alla Juventus all’Olimpico, mentre per il Napoli, battuto dalla Fiorentina, la vittoria è ormai divenuta una chimera.

(G. R. D. M.)