Rock in Roma e un assaggio dell'Heineken Jammin Festival

Terminata la settimana sanremese, l’Italia si prepara agli eventi musicali dei prossimi mesi. È quasi definita la line-up dell’imperdibile appuntamento estivo all’Ippodromo delle Campanelle di Roma: il Rock in Roma. Quest’anno saranno i 30 second to Mars ad aprire la serie di concerti che ogni anno ospita i migliori artisti internazionali e nostrani.

Il gruppo, vincitore agli ultimi Europe Music Awards come miglior band rock, si esibirà il 18 giugno, mentre il 4 luglio ritornano i Dream Theater, la progressive metal band più amata ed influente del panorama heavy.

Il 9 toccherà a Fabri Fibra, il rapper maledetto che da oltre 23 settimane è nelle posizioni alte della classifica italiana. Per il 13 luglio i Chemical Brothers annunciato un live in piena regola. Dopo la collaborazione con Further (con musica e immagini che combaciavano alla perfezione) ci si aspetta grandi cose da uno dei migliori gruppi del panorama elettronico.

Il 15 sarà il turno della musica d’autore con Franco Battiato, che finita l’avventura all’Ariston è pronto a creare qualcosa di speciale per l’unica data prevista per i primi mesi del 2011.

Il giorno 16 salirà sul pacco il frenetico Caparezza pronto a promuovere il suo ultimo lavoro Il sogno eretico. L’eccentrica e geniale band Elio e le storie tese si esibirà il 21, e il 23 l’ex surfista australiano Jack Johnson incanterà con le sue melodie soft-rock regalando una serata di dal sapore oceanico.

Intanto si preparano i primi dettagli dell’altro grande evento internazionale tutto italiano: l’Heineken Jammin Festival. I primi tre nomi sono stati annunciati: 9 giugno per l’unica data dei ColdPlay; 10 giugno per i Negramaro che hanno posticipato il loro tour a causa di un’operazione del frontman Giuliano Sangiorgi e l’11 toccherà a Vasco Rossi nella prima apparizione live del 2011.

Tenetevi aggiornati per i prossimi dettagli su www.rockinroma.com www.heineken.it e su www.radiof2.unina.it ovviamente.


F. P.