Ritorno alla bellezza classica con Kylie Minogue

Aphrodite è l’undicesimo album di Kylie Minogue, che torna dopo tre anni dall’ultimo disco “X”.

L’album, uscito il 7 luglio, ha come tema principale la Grecia; infatti porta il nome della dea greca dell’amore e della sessualità impersonata da Kylie, che appare con un abito dai tipici toni mediterranei bianco e blu in un’atmosfera classica.

L’album, di genere pop influenzato da sonorità disco, vede la collaborazione di vari nomi della musica elettronica, tra cui spiccano il produttore Stuart Price, già produttore di Madonna, e il dj Calvin Harris.

I testi, sebbene non siano scritti tutti dalla cantante, rappresentano un periodo felice della sua vita, esprimendo l’euforia e la felicità per aver ormai sconfitto definitivamente il cancro.

Il primo singolo estratto è All the Lovers, una ballata elettronica da pelle d’oca, che come afferma Kylie, rappresenta perfettamente l’allegria, che pervade l’intero album. Il video che accompagna il singolo è una rivisitazione del mito di Afrodite in chiave del tutto nuova, moderna ed originale.

Il progetto ha ottenuto un gran riscontro commerciale, debuttando alla prima posizione in Inghilterra, dando all’artista il primato di essere l’unica ad aver piazzato almeno un album in quattro decenni differenti fra gli anni ‘80 e il 2010.

A. N.