Ritornano gli appuntamenti di «A voce alta»

L’associazione culturale partenopea «A voce alta» promuove anche quest’anno l’iniziativa «Incontri di lettura…a voce alta», che si svolgerà dal 18 al 22 ottobre a Napoli. Nata nell’ottobre 2005 dall’impegno di un gruppo di insegnanti (Marinella Pomarici, Marina De Dilectis, Margherita Siniscalco, Clorinda Russo, Daniela Bausano ed Eleonora Rizzi), l’associazione promuove
attraverso importanti iniziative il piacere della lettura, che diventa occasione di incontro, dialogo e coesione. Quest’anno il tema della manifestazione è l’attesa: attraverso i libri e gli incontri con gli autori, il tema sarà affrontato da diverse prospettive, grazie alla partecipazione di attori e scrittori.

Il primo incontro della rassegna è previsto alle ore 16:00 di giovedì 18 ottobre nell’aula Piovani della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II, dal titolo Eutopia.

Segue alle 17:00 l’incontro dedicato alla poesia con la poetessa Jolanda Insana. Venerdì 19 ottobre gli incontri si sposteranno al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, con La pagina più amata, poeti incontro dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, in cui sarà affrontato il tema dell’attesa nella favola con Mauro Giancaspro per la sezione dedicata ai ambini. Il pomeriggio gli incontri si terranno invece nella Chiesa dell’Incoronata di via Medina, dove a artire dalle 17 si terrà “la voce dei lettori” con la partecipazione della biblioteca Morlicchio di Scafati.

Alle 17.30 Domenico Starnone incontrerà il pubblico per la sezione dedicata agli autori, mentre alle 19.30 l’attrice Sonia Bergamasco e l’attore Fabrizio Gifuni animeranno la sezione dedicata ai grandi interpreti. Sabato 20 e lunedì 22 ottobre gli incontri avranno luogo sempre nella Chiesa dell’Incoronata di via Medina e si focalizzeranno sull’analisi del tema dell’attesa nell’arte, nella
mitologia e nel teatro.

R. M.