Ritorna Zanardi di Andrea Pazienza

Imperdibile uscita editoriale per gli appassionati di Andrea Pazienza.
Fandango Libri aggiunge un altro volume a quelli dell’indimenticato fumettista marchigiano ristampati in questi ultimi anni: si tratta di “Tutto Zanardi”, la prima raccolta completa del personaggio più celebre di Paz.

Massimo Zanardi detto “Zanna”, il cattivissimo ripetente del liceo Fermi di Bologna, che, come un sorta di Alex DeLarge cartaceo, è protagonista di episodi violentissimi e crimini efferati con i suoi amici Pietra e Colas.

Appare per la prima volta in una storia a fumetti, “Giallo Scolastico” ma subito rivela una forza espressiva tale da ritagliarsi prepotentemente un ruolo nella produzione dell’autore:
Il personaggio ha, insomma, superato l’autore: arrivato alle ultime due vignette mi sono accorto di aver giocato, forse, con un personaggio più grande di me. In modo tale da rendermi difficile spiegare le sue azioni”.
E di fatti, Pazienza lo designa come suo alter-ego, arricchendo, negli anni, la sua vita di dettagli e di passioni a lui familiari, come quella per le arti marziali.

Il vuoto, il niente, quella stessa noia che rendeva Pentothal cosi distaccato dal mondo, abulico, generano invece in Zanardi il meccanismo contingente della malvagità e dell’atto violento. Ed è proprio la sua crudezza che rende questo personaggio così vivo, reale, umano, pur nella sua totale assenza di pietas.

Sim. Ros.