“Ritorna Di Giacomo?”. Un convegno lo ricorda a 150 anni dalla nascita

Per ricordare la figura di Salvatore Di Giacomo, drammaturgo, poeta e autore di canzoni, l’Università Federico II, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Moderna diretto da Pasquale Sabbatino e il Master di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica Teatrale, ha organizzato una giornata di studio dal titolo “Ritorna Di Giacomo? Bilancio e prospettive di una storia a 150 anni dalla nascita (1860-2010)”.
L’obiettivo di fondo è tentare una ricostruzione del complesso profilo di Di Giacomo, inserendo in una prospettiva interdisciplinare i nuclei tematici e i nodi fondamentali della sua scrittura, senza tralasciare la storia linguistica dei testi, i rapporti con le arti figurative e il cinema, la feconda attività giornalistica intesa come importante “palestra letteraria”.
Dopo i saluti iniziali del rettore Guido Trombetti, del Presidente del Polo delle Scienze Umani e Sociali, Massimo Marrelli, e del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Arturo De Vivo, avranno inizio le tre distinti sessioni congressuali, al termine delle quali si aprirà un confronto-dibattito circa le nuove prospettive di ricerca  sugli studi dell’autore di “Assunta Spina”.
L’appuntamento è mercoledì 10 marzo presso l’Aula delle Lauree dell’Edificio Centrale,sito in Corso Umberto,  a partire dalle 9.30.

(F. I.)