Radiohead in Italia

È dal 2003, anno di pubblicazione di Hail to the Thief che i Radiohead non suonano nel nostro paese; da quando si esibirono in cinque concerti sold out a Bergamo, Firenze e Ferrara con oltre 35.000 spettatori provenienti da tutto il mondo.
Per i numerosi fan italiano sono stati quattro anni di lunga attesa. La band è infatti attesa questa sera in occasione dell’ “In Rainbows Tour”.
Un concerto che promette di essere l’evento live del 2008, dal momento che il tour della band di Oxford non sarà molto esteso ma toccherà solo selezionate città europee.

A Milano il concerto sarà in un luogo affascinante e pieno di storia, l’Arena Civica.
In ottobre i Radiohead hanno pubblicato il nuovo album In Rainbows senza la distribuzione di una casa discografica, ma come download digitale, esclusivamente dal suo sito e ad offerta libera.

Un’operazione destinata a cambiare per sempre il modo in cui si acquisterà musica nei prossimi anni e che ha avuto una enorme risonanza mediatica.
Una volta distribuito via internet il disco ha ottenuto recensioni unanimemente positive dai media e nei vari forum e blog.
L’album è poi uscito successivamente su formato CD e LP per l’etichetta indipendente XL, dopo che il contratto con la Emi è scaduto col precedente album Hail To The Thief.
Prima di ‘In Rainbows’ i Radiohead hanno pubblicato 6 album vendendo complessivamente 23 milioni di copie. È recente inoltre, l’uscita di un Best Of che raccoglie i più grandi successi; operazione che ha fatto discutere poiché senza il consenso della band.

(G. D. B.)