Radio 105 University. La radio incontra l’Università.

Il giorno 23 marzo 105 University, il tour di Radio 105 negli atenei italiani ha toccato la città di Napoli, e, in particolare l’Università Federico II. Ovviamente F2 non poteva mancare!
L’evento si è svolto presso l’Aula Rossa della sede di Monte Sant’Angelo, che per l’occasione è stata dotata di tutte le attrezzature necessarie alla trasmissione di un programma radiofonico.
La giornata è cominciata con il “laboratorio creativo”, durante il quale alcuni studenti hanno avuto la possibilità di simulare il “3xte”, momento dedicato agli interventi degli ascoltatori durante le dirette. Anche alcuni degli speaker di Radio F2 hanno avuto la possibilità di partecipare! Ed in particolare si è trattato di Vincenzo Perna, Pier Giuseppe Paternò, Francesca Mele, Fabrizio James, Vincenzo Forte, Egidio Criscuolo e Anna Bottone (cioè io!!).
La giornata è proseguita con la trasmissione “Aspettando lo Zoo”, condotta da Ylenia ed Alvin (quest’ultimo purtroppo in collegamento dagli studi di Milano). Durante l’ora di trasmissione sono intervenuti alcuni ospiti.
Il primo è stato Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, che ha risposto alle domande di Ylenia sul suo ultimo lavoro “L’Alba di Domani”, da cui abbiamo anche ascoltato alcuni estratti.
La trasmissione è proseguita con l’intervento del rettore dell’Università Federico II di Napoli il professor Guido Trombetti e della preside della Facoltà di Sociologia la professoressa Enrica Amaturo.
Entrambi durante l’intervista hanno parlato anche del progetto di Radio F2, della sua valenza in ambito formativo e della sua importanza per l’università.
L’ultimo ospite è stato Simone Schettino. Il comico partenopeo durante il suo intervento ha regalato momenti di ilarità ma anche una riflessione seria, affermando di essere molto amato anche a Milano e quindi smentendo coloro che parlano di una mai spenta ostilità da parte degli abitanti del nord Italia nei confronti dei napoletani.
L’ultimo appuntamento della giornata è stato “Lo Zoo di 105” con Marco Mazzoli, Fabio Alisei, Leone Di Lernia, Paolo Noise e il Mago Wender. La trasmissione è cominciata alle ore 14:00 come da programma, e , si è svolta nell’arco di un’ ora durante la quale i conduttori ne hanno letteralmente dette e fatte di tutti i colori! Non sembrava più un’aula universitaria!
La comicità irriverente, l’utilizzo di tormentoni e di un linguaggio riconoscibile dagli ascoltatori abituali, il forte coinvolgimento del pubblico ne fanno la trasmissione radiofonica più seguita in Italia.
È stata una giornata emozionante e molto divertente per noi di Radio F2. Lo staff di Radio 105 ci ha accolto con simpatia e disponibilità, in primis le due persone con cui noi ragazzi abbiamo interagito maggiormente: la speaker Ylenia e il dj e tecnico di regia Pippo Palmieri.
Avere avuto la possibilità di osservare sia le attrezzature della regia mobile utilizzata e sia speaker e tecnici professionisti al lavoro è stato molto interessante.
Il momento più importante ed entusiasmante è stato però il laboratorio durante il quale abbiamo avuto la possibilità di parlare al microfono davanti al pubblico degli studenti, situazione completamente diversa dallo studio radiofonico in cui siamo “abituati” a lavorare. Il tutto si svolgeva nell’arco di circa 10 minuti, ma l’emozione e l’intensità del momento hanno fatto sì che per noi fosse il momento topico della giornata, per un attimo non eravamo più ascoltatori ma protagonisti!
È stata una giornata importantissima per Radio F2 che ha avuto la possibilità di farsi conoscere da un pubblico vastissimo a livello nazionale.

A.B.