Quaderni di storia per leggere il nostro tempo

Giovedi 19 novembre a Napoli, zona Piazza Municipio, presso  la Sala della Loggia del Maschio Angioino alle ore 17,00 avrà luogo un incontro sul tema “Cittadinanza e Nazione a Napoli tra Settecento e Ottocento”. 
L’incontro avviene, non a caso, in occasione della pubblicazione del libro “Cittadini senza Nazione Migranti francesi a Napoli (1793-1860)”di Marco Rovinello. 
Il libro parla dell’insediamento a Napoli della popolazione francese avvenuto tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, soffermandosi anche sulle ragioni che hanno garantito l’integrazione del popolo estero nella sfera economica e sociale partenopea.  
Al convegno sarà presente l’autore del libro, Marco Rovinello, da sempre impegnato ad indagare sulla storia economica sociale e culturale delle minoranze nel Mezzogiorno prima dell’unità. 
All’evento parteciperanno anche: Luciano Brancaccio,Daniela Luigia Caglioti, Paolo Macry e Marco Meriggi.
In un clima postmoderno all’interno del quale il tema della diversità e dell’integrazione sembrano assumere sempre maggior rilevanza, si ripercorrono, in quest’incontro, il difficile rapporto tra “integrazione-diversità“ nella Napoli del 700, un’occasione in più per comprendere non solo la storia in quanto tale, ma come in passato furono affrontate questioni che riaffiorano nel nostro presente.

(L. S. )