Psicoterapia low cost: la nuova tendenza

Sembra strano eppure la psicoterapia sta divenendo sempre più un’esigenza comune. Non c’è da meravigliarsi visto che i ritmi di vita sono divenuti sempre più frenetici e la risoluzione ai problemi di vita quotidiana richiede sempre più impegno.

Tutte le fasce di età siano essi bambini, giovani, adulti, coppie, famiglie pare abbiano bisogno di quel sostegno in più per affrontare la vita difficile di tutti i giorni e che ormai ci sta mettendo sempre più a dura prova.

Il servizio non è certo alla portata di tutti, ma in vista dell’aumento della domanda i costi si stanno lentamente abbassando e questo grazie ad alcuni esperti del settore che hanno deciso di mettere a disposizione la propria professionalità anche alle fasce di reddito più deboli.

Un esempio da imitare sono le città di Milano e Roma. La prima grazie all’iniziativa “Psicologo low cost” (info@psicologolowcost.it) è possibile trovare alcuni psicologi iscritti all’ordine pronti ad intervenire per la risoluzione di diversi disturbi quali: gli attacchi di panico, fobie varie, disagi psicologici legati a situazioni stressanti, difficoltà di comunicazione.

La seconda, invece, con l’associazione Spsp (Servizi psicologici per la salute della persona, www.spsp.it, numero verde 800 59 27 90), una struttura privata, offre consulenze psicologiche gratuite o alla modica cifra di venticinque euro a seduta.

Nonostante queste valide iniziative la maggior parte delle Regioni di Italia sembrano essere sprovviste di tale servizio.

A. M.