Progetto internazionalizzazione dei Corsi di Studio: on line il bando

E’ on line il Bando per l’assegnazione di contributi per la mobilità studenti e per Visiting Professors nato dalla convenzione che l‘Università degli Studi di Napoli Federico II ha avviato con la Compagnia di San Paolo e l’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, per sostenere l’attività di internazionalizzazione dei corsi di studio.

Il Progetto prevede l’assegnazione di contributi attraverso meccanismi di carattere competitivo per incentivare la dimensione internazionale della didattica sulla base di una programmazione annuale che permetta, per ciascuno specifico percorso formativo l’assegnazione di borse di studio di mobilità per studenti e contributi per Visiting Professors.

Il sostegno finanziario dovrebbe privilegiare quelle iniziative che consentano l’acquisizione di un doppio titolo di studio (italiano ed estero), la cui didattica venga svolta in lingua inglese (per favorire la presenza di studenti stranieri) e che prevedano la partecipazione di docenti non italiani.

La domanda di assegnazione del contributo può essere presentata dai coordinatori delle commissioni di coordinamento didattico dei Corsi di Laurea magistrale e dei Master di I e II livello, aventi carattere internazionale ed attivi in Ateneo.

L’importo delle borse di mobilità studenti è forfettario e pari ad € 3.000,00 per ciascuna semestralità mentre l’importo massimo omnicomprensivo del contributo per ciascun Visiting Professor è pari ad € 2.500,00 ed in ogni caso potranno essere assegnati non più di 2 contributi per Visiting Professor per ciascun Corso di Studio a carattere internazionale.

Non possono presentare richieste di contributo i Coordinatori di corsi di studio già destinatari di finanziamenti da parte della Compagnia di San Paolo.

Le domande di finanziamento possono essere presentate dai Coordinatori dei Corsi di Laurea Magistrale e dei Master di I e II livello, aventi carattere internazionale ed attivi in Ateneo, a pena di decadenza entro e non oltre le ore 12 del giorno 14 novembre 2013, esclusivamente per via telematica, utilizzando la modulistica allegata al bando.

La richiesta, debitamente sottoscritta dal Coordinatore del Corso di Studio, va trasmessa per posta elettronica, in formato pdf, all’indirizzo internazionalizzazionecds@unina.it.

Il progetto sarà monitorato dal Comitato di Programmazione e Monitoraggio (CPM) della Convenzione con la Compagnia San Paolo
attraverso indicatori della qualità dei percorsi formativi. In particolare saranno presi in considerazione l’andamento degli studi dei borsisti durante il periodo di permanenza all’estero (per gli italiani) e in Italia (per gli stranieri), sia in termini di completamento del percorso, sia in termini di CFU acquisiti. Per quanto riguarda gli stranieri in Italia, sarà inoltre analizzato il voto medio conseguito. Per quanto riguarda il sostegno a Visiting Professors, saranno richieste ai Corsi finanziati la conduzione di analisi di soddisfazione degli allievi circa gli interventi effettuati.

Le opportunità, le attività e i risultati del progetto saranno resi di pubblico dominio attraverso il portale dell’Ateneo.

Per informazioni:
internazionalizzazionecds@unina.it