Professionalizzarsi per salvaguardare il paesaggio

La Facoltà di Agraria della Federico II ha promosso un master di I° livello in “Progettazione, restauro e conservazione dei parchi e giardini storici” per l’anno accademico 2010/2011.

Una specializzazione volta a strutturare professionalità per la gestione di parchi e giardini – sia pubblici che privati – e di vegetazione paesaggistica storica e contemporanei. Viene dunque posta attenzione alla salvaguardia dei beni culturali legati al paesaggio e ai parchi storici; ai giardini delle città, fino al recupero di componenti del paesaggio agrario.

Ammessi a partecipare al concorso sono i candidati in possesso di una laurea o laurea specialistica, sia del nuovo che del vecchio ordinamento.

Il numero di partecipanti al master va da un minimo di dieci ad un massimo di trenta. L’ammissione sarà strutturata per titoli, e prevede un contributo di partecipazione di 2.500 euro.

Responsabile del corso è il Dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale di Ateneo.

La durata prevista è di un anno, in cui si alterneranno lezioni frontali, seminari, escursioni di studio ed esercitazioni di elaborazione dati per un totale di millecinquecento ore, alle quali corrisponderà l’acquisizione di 60 crediti formativi.

Gli interessati sono tenuti a presentare la domanda di partecipazione al master indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Ufficio Scuole di Specializzazione e Master – via Mezzocannone 16, entro e non oltre il 7 febbraio 2011.

Per maggiori informazioni:

http://www.unina.it/ateneo/organigramma/orgammcentrale2.jsp?cod=99127

oppure consultate il sito www.agraria.unina.it

M. E.