Premio per tesi di laurea Laura Conti

Nona edizione per il premio intitolato al medico e ambientalista Laura Conti, concorso per tesi di laurea in campo ambientale promosso dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer. Nel 2007 il premio è andato alla creazione di un prototipo di bicicletta solare, nel 2005 alla messa in discussione della cooperazione internazionale, e nel 2004 alla proposta di una Università Sostenibile fino alla realizzazione di un manuale per la Città Possibile.
Il Premio è composto da due fasi: al concorso vero e proprio, al quale partecipano ogni anno più di 200 tesi di laurea da tutta Italia, segue la schedatura delle tesi per parole-chiave, in modo che possano essere recuperate attraverso la consultazione del database sul sito www.ecoistituto-italia.org come punto di partenza per tanti altri studi.
Il termine per l’invio della tesi è fissato entro il 31 agosto 2008, all’indirizzo: Ecoistituto del Veneto, Viale Venezia n° 7, 30171, Venezia Mestre. Tre i premi previsti, 750,00 euro per il primo classificato, 250,00 per il secondo e la segnalazione sulla rivista Gaia per il terzo.
Saranno ammesse al concorso le tesi di laurea redatte dall’anno accademico 2000-2001 in poi, discusse nelle Università italiane, su temi che vanno dal turismo naturalistico, alla mobilità intelligente, dal ciclo dei rifiuti, alla società sostenibile, dall’economia ambientale all’educazione ambientale, fino alle energie rinnovabili, e l’inquinamento. Per ulteriori informazioni, www.ecoistituto-italia.org

(M. S.)