Premio NUP

Il 14 ottobre 2008 si è svolto, presso l’Università Roma Tre, una tavola rotonda sul telefono cellulare nell’epoca del 2.0.
L’evento, che ha avuto come protagonisti nomi importanti del mondo del business e dell’Università, ha segnato anche il punto di arrivo della Quinta edizione del NUP, Nokia University Program, organizzato dalla Nokia per favorire un dialogo costruttivo tra università ed impresa, e mettere a frutto le conoscenze di studenti creativi attraverso progetti.
Quest’anno, primi classificati sono stati gli studenti della facoltà di Economia di Pescara con il progetto “Wa@yweb”, un dispositivo cellulare di grandezza media con due schermi double-touch screen: uno dei quali sottilissimo ed estraibile fino a 13 cm.
L’esperienza online avviene attraverso il nuovo portale web OVI che permette agli utenti di usufruire di vari servizi, tra cui il TG OVI.
Due menzioni speciali anche per i ragazzi di Genova e di Lecce, in occasione di un’edizione che ha visto progetti di elevato livello qualitativo.
Tra i  finalisti, anche gli studenti della facoltà di Economia della Federico II, che al termine dell’esperienza si dicono fortunati di aver capito l’importanza di collaborare per un comune obiettivo in cui il contributo di ciascuno è determinante.
Il concorso ha inoltre visto la partecipazione diretta dei lettori di www.repubblica.it che hanno avuto la possibilità di votare con un sondaggio, il progetto migliore.
Non ci resta allora che attendere di avere tra le mani il Wa@yweb, pensando che con impegno e creatività si possono raggiungere davvero importanti risultati!

(F. A.)