Premio Ischia di Architettura

La seconda edizione del "Premio Ischia di Architettura" è dedicata alle strutture turistiche in grado di coniugare la qualità dell’ospitare con il rispetto attento dell’ambiente.

Organizzato dall’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, dall’Associazione Nazionale Giovani Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dalla sede di Napoli della Scuola di Cinema di Roma e dall’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, il Premio Ischia sarà assegnato a progetti, ultimati e documentabili, che interpretino il tema del premio.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli architetti italiani iscritti all’Ordine, anche costituiti in gruppo. Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito dialogo con la contemporaneità.

Tra le sezioni del premio: il premio ANGIA (Associazione Nazionale Giovani Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori), assegnato al miglior progetto realizzato da un architetto che non abbia superato i 40 anni al momento del completamento dell’opera; il premio ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) che verrà attribuito al progetto che abbia interpretato in modo più consapevole ed innovativo il tema della riduzione del peso ambientale in tutti i suoi molteplici aspetti.

La consegna degli elaborati dovrà pervenire entro e non oltre l’8 luglio, presso: Ordine degli Architetti e PPC di Napoli e Provincia, Piazzetta Matilde Serao, 7 – 80132 Napoli.

La proclamazione dei vincitori avverrà attraverso una serata celebrativa che avrà luogo sull’isola di Ischia ed attraverso l’invio di comunicazione ufficiale a tutti i partecipanti.

(F. S. )