Premio Giuseppe e Paolo Gatto

Per chi si lamenta dei tagli alla ricerca e alla cultura una buona notizia: l’Accademia dei Lincei, una delle più antiche accademie del mondo, di cui ha fatto parte addirittura Galileo Galilei, ha istituito il premio “Giuseppe e Paolo Gatto” allo scopo di riconoscere e incoraggiare l’opera dei giovani studiosi che abbiano ottenuto risultati significativi in due differenti campi di ricerca, banditi in alternanza annuale.

Il primo campo di ricerca riguarda Venezia, la sua laguna, l’entroterra ed i litorali sotto il profilo geologico, fisico, biologico ed idraulico; il secondo, invece, riguarda la catena alpina, la pianura padana e i loro rapporti con l’Appennino settentrionale sotto il profilo delle scienze geologiche di base e delle loro applicazioni nel campo geologico-ambientale.

Dal concorso sono esclusi professori e docenti ordinari delle università, e possono concorrere solo giovani di età inferiore ai 35 anni, che dovranno presentare la domanda, in carta libera, entro e non oltre il 31 dicembre 2011. La richiesta dovrà essere indirizzata alla Segreteria dell’Accademia Nazionale dei Lincei − Via della Lungara 10, 00165 Roma.

Ad essa dovranno essere allegati una copia dei lavori inediti o pubblicati successivamente al 31 dicembre 2006, un breve curriculum vitae scientifico e un elenco delle opere trasmesse dal quale risulti chiaramente il titolo di ciascun lavoro, l’editore e l’anno di pubblicazione.

S. G. M.