Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale

Il decimo anniversario del Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale è un’occasione importante per fare un primo bilancio di un’esperienza straordinaria che ha saputo mobilitare più di 1500 giornalisti, i quali hanno contribuito con oltre 3500 elaborati a raccontare l’evoluzione della società italiana in questi anni.

Un vero e proprio osservatorio privilegiato per analizzare le principali trasformazioni sociali che muovono il Paese.

I giornalisti partecipanti, come “inviati speciali” sul territorio, nelle città e nei paesi, raccolgono e valorizzano i bisogni, le esperienze e le storie che arricchiscono il panorama sociale italiano.

Il Premio ammonta complessivamente a 5.000 euro e si articola in 5 categorie:

• Stampa – Articoli per la carta stampata: quotidiani e periodici. Una menzione speciale sarà assegnata al migliore servizio fotografico/al migliore scatto che abbia affrontato in modo efficace una tematica sociale.

• Web – Articoli e/o servizi apparsi su internet, testate online e altri mezzi di comunicazione multimediali.

• Radio – Comunicati e servizi trasmessi sulle emittenti radiofoniche nazionali (lunghezza massima 15 minuti).

• Televisione – Servizi televisivi in formato Dvd trasmessi su emittenti nazionali (lunghezza massima 15 minuti).

• Giovani Giornalisti – il Premio dedica una categoria di concorso anche agli allievi delle scuole di giornalismo che abbiano realizzato articoli, filmati o servizi pubblicati, ma anche inediti.

La partecipazione è gratuita. Ogni concorrente può presentare al massimo due elaborati pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra l’1/01/2011 e il 31/12/2011.
Per partecipare: compilare la scheda d’iscrizione reperibile sul sito www.sodalitas.it ed inviarla in formato elettronico entro il 30/04/2012 all’indirizzo giornalismosociale@sodalitas.it.

Entro la stessa data inviare alla segreteria organizzativa del Premio: copia cartacea della domanda d’iscrizione e di ogni elaborato (cartacea o audio/video in formato dvd). Gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Una giuria, composta da autorevoli esponenti del mondo della comunicazione, dell’università, delle associazioni imprenditoriali, degli operatore del Terzo Settore, valuterà gli elaborati che dovranno rispondere a criteri quali: originalità, efficacia, completezza, stile, fonti, secondo il modello di valutazione EFQM per l’eccellenza (European Foundation for Quality Management).

Per informazioni: Fondazione Sodalitas – tel. 02.864.602.36 giornalismosociale@sodalitas.it
www.sodalitas.it

M. P.