Premio giornalistico FIABA

Fiaba (Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche) ha indetto un premio giornalistico in memoria di Angelo Maria Palmieri, giovane giornalista prematuramente scomparso.

L’associazione, che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per favorire la diffusione della cultura, ha inteso istituire un riconoscimento ispirato ai valori che hanno contrassegnato la vita di Angelo Maria: l’informazione e l’impegno sociale.

Il concorso è suddiviso in due categorie. Categoria senior: riservata agli iscritti all’Albo dei Giornalisti professionisti e pubblicisti in possesso di regolare tesserino in corso di validità; categoria junior: riservata agli studenti delle scuole di giornalismo e agli studenti universitari (di tutte le Facoltà) che, alla data del 10 gennaio 2012, non abbiano compiuto i 30 anni.

La partecipazione è gratuita. Possono essere presentati articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici, agenzie di stampa, settimanali, siti internet, blog e social media, nonché servizi trasmessi dalle emittenti televisive e radiofoniche dal primo gennaio al 31 dicembre 2011.

Al primo e al secondo classificato di ogni categoria spetteranno rispettivamente un premio di mille euro e uno di 500 euro. A coloro che si posizioneranno al terzo e al quarto posto sarà invece attribuita una menzione speciale.

Chiunque sia interessato a partecipare dovrà inviare una copia cartacea degli elaborati scritti oppure un cd contenente il materiale radiofonico/televisivo all’indirizzo FIABA – Premio Giornalistico “Angelo Maria Palmieri”, Piazzale degli Archivi, 41 00144 Roma. È possibile presentare un solo lavoro e per una sola categoria. Il termine ultimo per la consegna è il 10 gennaio 2012.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 14 gennaio 2012.

Per maggiori informazioni visitate il sito  oppure scrivete a ufficiostampa@fiaba.org

L. P.