Premio Giancarlo Siani

Il Comitato Giancarlo Siani promosso da Ordine dei giornalisti della Campania, Associazione Napoletana della Stampa, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Associazione G. Siani e quotidiano Il Mattino indice la settima edizione del Premio Giancarlo Siani. 
Il Premio è stato istituito per ricordare la figura del giornalista napoletano, vittima della camorra per il suo coraggioso impegno nel denunciare le forme di illegalità particolarmente diffuse sul territorio vesuviano.

Il premio è articolato in tre sezioni
:
 la prima è riservata agli autori di un’opera edita entro il 15 giugno 2010 sui temi della libertà d’espressione.
La seconda sezione è riservata alle Tesi di laurea con riferimento alla figura di Siani, e alla criminalità organizzata sotto vari profili disciplinari, tra cui la sociologia, l’economia, la giurisprudenza.
La terza sezione è infine dedicata al fumetto, sui temi del presente bando.

I concorrenti devono presentare alla segreteria organizzativa,
 tre copie del lavoro entro le ore 12 del 15 giugno 2010; I lavori inoltre dovranno essere corredati dal curriculum vitae e dai dati del concorrente.
La Giuria, provvederà con decisione non appellabile, all’attribuzione del primo Premio di Euro 2.500, del secondo premio di Euro 1.500 e del premio per tesi di laurea di euro 1000. Un ulteriore premio di euro 1.000 – stanziati dall’Associazione napoletana della Stampa – sarà destinato alla sezione speciale del fumetto. Per l’edizione 2010 Presidente della Giuria sarà il regista Marco Risi.
 
G.D.M.