Premio di laurea Mario Ravà

La Fondazione Mario Ravà, costituita per iniziativa dall’Associazione Bancaria Italiana, del Consiglio Nazionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e dalla Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali, bandisce il Premio di Laurea in memoria di Mario Ravà, illustre agronomo.
Il premio, del valore pari a 5.000 euro, è riservato a coloro che hanno discusso una tesi di laurea specialistica nel periodo che va dal 1° gennaio 2006 al 31 luglio 2008 presso una qualsiasi università, italiana o estera, operante nei paesi appartenenti all’Unione Europea su argomenti riguardanti il settore agrario: economia, politiche comunitarie europee, sviluppo del mondo rurale, estimo, pianificazione territoriale, mercato, distribuzione, esercizi del microcredito e finanziamenti.
Gli studi premiati sono conservati nella Biblioteca della Fondazione e sono a disposizione degli studiosi.
La domanda di ammissione dovrà pervenire, entro il 30 settembre 2008, alla segreteria del premio presso al sede romana dell’Associazione Bancaria Italiana, Piazza del Gesù, 49. Il premio sarà conferito entro il 31 Dicembre 2008, da un’apposita commissione valutatrice composta da tre esperti nominati dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Mario Ravà.
La Fondazione ha, dunque, un ruolo importante nel favorire e sostenere studi specialistici nel campo dell’economia agraria. Studi che a loro volta possono rappresentare un valido strumento di lavoro per un settore strategico come quello delle politiche agrarie, ed in generale, dello sviluppo dell’agricoltura e del settore agro-alimentare.

(L. R.)