Premio a Gulunap: il ponte tra Napoli e l'Uganda

Gulunap è un progetto internazionale di Ateneo in collaborazione con Gulu University of Uganda.

Venerdì 9 novembre, il Rettore dell’Ateneo Federico II, Massimo Marrelli riceverà il Premio Feltrinelli 2012 ‘per una impresa di straordinario valore umanitario’ che è stato assegnato al progetto GuluNap dal Comitato a Classi Congiunte dell’Accademia dei Lincei.

Il Premio sarà conferito in occasione dell’inaugurazione dell’ Anno Accademico dei Lincei, in presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Interverrà anche una delegazione ugandese.

Il riconoscimento, che è accompagnato da un contributo di euro 250.000, è stato assegnato al progetto condotto dall’Ateneo napoletano negli anni 2003-2011, che ha portato alla fondazione ed allo sviluppo della Facoltà di Medicina di Gulu nel Nord dell’Uganda.

L’intervento di cooperazione e solidarietà, coordinato dal Professore Luigi Greco, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ateneo e preside fondatore della Facoltà di Medicina di Gulu, è stato sostenuto dal Rettore Guido Trombetti e coordinato dal Coinor – Centro d’Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa.

Ben 30 professori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo federiciano hanno compiuto missioni didattiche per 8 anni al fine di insegnare agli studenti ugandesi e formare una classe di docenti locali. Si sono laureati a Gulu, finora,151 nuovi medici, in un Paese in cui , nel 2004, lavoravano solo 28 medici per una popolazione di 5 milioni.

Attraverso il progetto GuluNap è stata fondata nel 2004 la Facoltà di Medicina dell’Università di Gulu. Dal 2008 Gulunap ha dato vita ad una nuova fase progettuale impegnandosi nello sviluppo delle Facoltà di Agraria e di Scienze, con l’obiettivo primario di affrontare questioni di sviluppo in materia di istruzione, agricoltura, risorse naturali e gestione ambientale.

Per Medicina si pensa ora al Post-Doc, dopo che si sono laureati i primi medici con ottimi risultati. Infatti quest’anno si inaugura il Master in Chirurgia Generale.

La delegazione ugandese che presenzierà alla cerimonia di premiazione ai Lincei, sarà poi a Napoli e interverrà alla ‘Gulunap Conference‘, il Wokshop che si terrà lunedì 12 novembre 2012, alle 9.30, nell’Aula Magna del Centro Congressi federiciano di via Partenope, 36, e che si propone di illustrare le attività del Progetto Gulunap e i possibili sviluppi e le intersezioni con gli obiettivi e le pratiche promosse da diversi attori italiani, sia pubblici che privati, attualmente già impegnati in Uganda o potenzialmente interessati.

Il Workshop si rivolge in particolare a tutti i docenti delle Facoltà di Agraria e Scienze dell’Università Federico II, perché partecipino direttamente alla elaborazione dei programmi formativi, sperimentali e di intervento che caratterizzeranno la nuova fase del progetto GuluNap.

Per informazioni: Accademia dei Lincei – Palazzo Corsini – via della Lungara, 40 Roma

segreteria@lincei.it
www.gulunap.unina.it