Premi di laurea Comitato Leonardo

Il Comitato Leonardo nasce dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura desiderosi di collaborare per promuovere ed affermare la "Qualità Italia" nel mondo attraverso la realizzazione di eventi di immagine di alto profilo.

A tale scopo il Comitato ha istituito il Premio Leonardo da assegnare annualmente alla personalità italiana o straniera che meglio abbia rappresentato l’immagine dell’Italia nel mondo, e tre Premi Leonardo Qualità Italia da assegnare a tre leaders d’azienda che abbiano registrato importanti successi sui mercati internazionali.

L’attività del Comitato Leonardo però è rivolta anche al mondo dei giovani con l’istituzione di borse di studio per premiare specifiche tesi o ricerche che mettano in luce i valori dell’immagine dell’Italia nel mondo, dell’innovazione e del design; la premiazione dei vincitori avverrà come ogni anno al Quirinale, in occasione della consegna dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Per il 2007 il Comitato Leonardo ha istituito alcuni premi di laurea, da destinare a laureati di tutte le facoltà italiane:

        Due premi Dinastie del Made in Italy, di importo pari a 3000 euro ciascuno, destinati a ricerche di giovani studiosi o addetti al settore che, partendo da un’analisi degli elementi legati alla continuità dell’impresa familiare, evidenzino gli scenari futuri alla luce dei provvedimenti normativi per la tutela dei diritti industriali, in materia di donazioni e successioni e secondo il nuovo istituto del “Patto di famiglia”.

        Un premio Analisi del mercato interno ed internazionale del settore orafo e di tutte le problematiche connesse, di importo pari a 3000 euro, destinato a ricerche di giovani laureati, studiosi o addetti al settore che abbiano predisposto uno studio di mercato sul settore orafo-gioielliero.

        Un premio La moda italiana e i mercati emergenti, di importo pari a 3000 euro, destinato a ricerche di giovani studiosi o addetti al settore che, partendo dall’analisi del Made in Italy e della crescita della domanda globale nel settore della moda, evidenzino gli scenari futuri e le opportunità offerte dai mercati emergenti.

        Un premio Competitività e internazionalizzazione della filiera tessile, di importo pari a 3000 euro, destinato a ricerche di giovani studiosi o addetti al settore che, partendo da un’analisi dei punti di forza e di debolezza legati all’internazionalizzazione e competitività della filiera tessile, evidenzino strategie e criticità nel settore moda di fascia alta per la costruzione di un network mondiale monomarca.

        Un premio Internazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale, di importo pari a 3000 euro, destinato alle tesi di laurea su tematiche connesse a punti di forza ed elementi di criticità del modello di specializzazione delle esportazioni italiane, alla competitività delle produzioni tipiche del Made in Italy e alle opportunità di sviluppo, con particolare attenzione ai mercati emergenti.

        Un premio I grandi cambiamenti de mondo del lusso, di importo pari a 2000 euro, destinato a ricerche di giovani studiosi o addetti al settore che, partendo da un’analisi delle nuove leve della competitività quali design e ricerca, evidenzino le potenzialità dell’identità italiana all’estero.

        Un premio L’evoluzione delle dinamiche distributive nel mondo della gioielleria in Italia e i principali modelli internazionali di riferimento, di importo pari a 2000 euro, destinato a ricerche di giovani studiosi o addetti al settore che analizzino le dinamiche distributive nel mondo della gioielleria italiana e i principali modelli internazionali di riferimento.

        Due premi Sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili in Italia, di importo pari a 3000 euro ciascuno, destinato a ricerche di giovani studiosi che, partendo da un’analisi del ruolo che le fonti rinnovabili ricoprono nella produzione energetica italiana ed europea, evidenzino le opportunità e le criticità di sviluppo scientifico e tecnologico.

Il bando di ogni concorso è disponibile sul sito www.comitatoleonardo.it; le domande di partecipazione ai singoli concorsi, accompagnate dalla ricerca, dovranno pervenire, entro e non oltre il 14 Settembre 2007, a:

Segreteria Generale del Comitato Leonardo

(c/o Confindustria – c.a. Dott. Ugo Mazza)

Viale dell’Astronomia n° 30

00144 –  Roma

M.S.