“Politica e Giustizia”. Se ne discute a Giurisprudenza

Prosegue il percorso d’incontri organizzati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo “Federico II” di Napoli. La prossima giornata di studio promossa dal Dipartimento di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato riguarderà il rapporto tra “Politica e Giustizia”.

Lunedì 5 dicembre, dalle ore 10,30 alle 12,30, presso l’Aula Coviello (I piano, via Porta di Massa, 32), gli studenti e tutti gli interessati potranno interloquire e rivolgere domande ai professori e agli altri relatori presenti. I temi analizzati spazieranno dal tracciare un possibile confine tra l’azione politica e la corretta amministrazione della giustizia alla necessità di riforme ordinarie o costituzionali per assicurare l’autonomia del Parlamento e l’indipendenza del potere giudiziario.
Dopo i saluti del Prof. Lucio De Giovanni, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, il dibattito prevede l’introduzione degli organizzatori, la Prof.ssa Giovanna De Minico e del prof. Massimo Villone, ai quali saranno affidate le conclusioni al termine dell’incontro.

Il programma include le relazioni del Prof. Nicolò Zanon, Consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura, del Dott. Luca Palamara, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, della Senatrice Anna Finocchiaro, Presidente del Gruppo PD presso il Senato della Repubblica. Interverranno anche il Prof. Vincenzo Cocozza e il Prof. Salvatore Prisco, ordinari della Facoltà.

Per ulteriori informazioni, sono attivi i numeri 081.2536418 e 081.2536439 della Segreteria Organizzativa.

T. T.