Planet Funk: un ritorno agitato e ben mescolato

Dopo cinque anni dal loro ultimo lavoro discografico ritornano i Planet Funk con The Great Shake, anticipato dal singolo Another Sunrise”.

Il perché del titolo viene così illustrato da uno dei membri, Marco Baroni: “quando entriamo in studio è come entrare in un grande frullatore dove ognuno mette le sue idee, le sue influenze e i suoi istinti e il risultato è sempre qualcosa che accomuna tutti”.

L’album si presenta meno elettronico dei precedenti e maggiormente influenzato da rock, funk e pop.

Tra le novità spicca la voce calda del nuovo cantante, Alex Uhlmann, che ha sostituito il timbro più acuto di Dan Black, voce inconfondibile dei primi due album, “Non Zero Sumnesse The Illogical Consequence”.

Altra novità è la presenza della prima traccia completamente in italiano, dal titolo “Ora il Mondo è Perfetto” che vede la collaborazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Tra i brani, oltre alla title track che evoca un’affascinante dimensione sotterranea, attraente è anche “The other side”. L’altro lato raccontato è quella zona di Berlino separata dal muro nel periodo della “guerra fredda” e che oggi riporta il nostro immaginario a quella metropoli divenuta scena dell’elettronica negli ultimi anni. “Live it up” è un altro pezzo energico che non si dimentica.

A partire dal 28 ottobre sarà possibile ascoltare i Planet Funk dal vivo. Il tour prenderà il via da Trezzo Sull’Adda (MI) e proseguirà in diverse città d’Italia tra le quali Rimini (29 ottobre), Brescia (12 novembre), Torino (19 novembre), Napoli (2 dicembre) e Ferrara (16 dicembre) e infine Roma (14 gennaio).

V. A.