Piante, fiore e libri per la X edizione di “Mediterraneo e dintorni”

Dal 31maggio al 2 giugno 2013 la X edizione di Mediterraneo e dintorni, la MostraMercato di fiori, piante, libri sul tema del verde, vaserie, ceramica artigianale prodotti per il giardinaggio, prodotti naturali per il corpo, erboristeria, eccellenze alimentari regionale.

La decima edizione rappresenta un traguardo importante per questa manifestazione che ha mantenuto nel tempo, inalterato, il suo compito di diffondere al grande pubblico, la cultura del verde ornamentale e del benessere e alimentazione naturali.

Quest’anno fra le novità espositive ci saranno la realizzazione di giardini verticali a cura di Royal Garden ed esempi di riciclo e riuso per un’orticultura urbana a cura dell’Associazione Friarielli Ribelli. Come ogni anno saranno presenti espositori provenienti da tutta Italia con le eccellenze delle produzioni vivaistiche, oltre che numerosi stand dedicati al benessere personale attraverso prodotti naturali e discipline alternative quali naturopatia e omeopatia.

Un tema particolarmente curato in questa edizione sarà quello della cosmesi naturale. L’alimentazione naturale e le produzioni sostenibili saranno presenti con i prodotti biologici di aziende provenienti da Piemonte, Lazio, Campania e Basilicata. A cura del Dipartimento di Agraria sarà presente un punto di indirizzo ad una corretta alimentazione, mentre lo Sportello Olio terrà degli incontri di introduzione all’assaggio dell’olio extravergine di oliva. Infine un assaggiatore di secondo livello, l’apicoltore Giovanni Senatore, sarà a disposizione per un viaggio sensoriale nel mondo del miele.

Come ogni anno saranno effettuate dimostrazioni dal vivo di tree-climbing, e per la parte artistica saranno in esposizione gli splendidi disegni di insetti di Bruno Espinosa e la mostra di fotografia di Paolo Viviani dedicata all’agricoltura perduta. Sabato e domenica il coro AMA e il gruppo Terra Terra, formati da studenti e personale del Dipartimento di Agraria si esibiranno nella Sala Cinese.

Orari di apertura:  Venerdi ore 11-20. Sabato ore 10-20. Domenica ore 9-19.
Biglietto d’ingresso € 4. Ingresso gratuito al personale e agli studenti della Federico II. Parcheggio gratuito all’interno della Reggia.

Per approfondimenti consultare il programma allegato.

Per informazioni:
tel. 081.253.20.16 – 253.20.14