Per una nuova Europa vincono due studenti della Federico II

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i nomi dei tre vincitori del My Europe, un concorso di scrittura internazionale rivolto ai giovani di tutta Europa.

In un momento storico in cui il destino dell’Unione Europea sembra essere al quanto incerto, questo progetto intende riaccendere l’interesse dei più giovani verso il vecchio continente.

Ad aggiudicarsi, rispettivamente il primo e secondo posto, sono stati due studenti della Federico II: Davide Cannata e Federica Basile. I due federiciani, selezionati insieme ad altri dieci studenti del Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’ateneo partenopeo, hanno preso parte a un workshop che si è svolto a Milano il 17 e 18 aprile.

In quest’occasione gli studenti hanno avuto modo di interagire con il Top Management di Unicredit, unica partner dell’edizione italiana di My Europe, diplomatici e giornalisti delle maggiori testate nazionali.

I temi affrontati hanno dato lo spunto ai partecipanti per scrivere un articolo in inglese sul futuro economico e politico dell’Europa. I suddetti articoli sono stati poi valutati da un’apposita commissione valutatrice.

Se, dunque, i rappresentanti dei singoli Stati europei sono alle prese con questioni, che tengono col fiato sospeso tutta l’Europa, le nuove generazioni hanno invece ben chiaro cosa fare: “Per fare l’Europa – dice Davide Cannata – dobbiamo fare gli europei”.

Secondo Federica Basile, però, questo non avviene perché “non troviamo una valida ragione per essere fieri della nostra Sorella Europa”.

La nostra Europa, quindi, ha un futuro se saprà interpretare questa crisi come l’occasione di un nuovo inizio.

N. C.