Partecipa alla Radio della Legalità

Trasmettere, dare voce alla legalità. E spezzare il rapporto tra musica e camorra, sempre più stretto cantanti neomelodici che diventano megafono per modelli sociali di abuso e violenza.

É necessario, dunque, diffondere la legalità e uno stile di vita sano, vero, autentico per sensibilizzare i giovani e la società civile alla difesa dei beni comuni e dei diritti di giovani in contesti di disagio. La radio è uno strumento potente, e può contrastare la mafia e i compromessi clientelari.

La Fondazione Pol.i.s., Libera Campania, Fondazione Silvia Ruotolo, Radio Siani e The Co2 Crisis Opportunity onlus dal 2012 collaborano per la realizzazione a Napoli di un insieme di iniziative che mirano ad approfondire la formazione nel settore radiofonico e a rafforzare la rete dei soggetti (associazioni, web radio, webtv) impegnati sul tema della legalità.
Primo passo del progetto è la promozione di “Radio della Legalità”, un percorso di alta formazione nel settore radiofonico per approfondire le competenze di professionisti del settore e giovani interessati ai mestieri del mondo della radio e per ampliare il palinsesto dell’emittente web Radio Siani, strumento di sensibilizzazione alla legalità. Radio Siani ha sede nel bene confiscato al boss della camorra Giovanni Birra, nella città di Ercolano. Nello stesso luogo dove per anni si è deciso della vita e della morte di tante persone, oggi un gruppo di giovani afferma la dignità e promuove la rinascita di un territorio, ricco di storia e cultura.
“Radio della Legalità” è un’iniziativa che prevede 11 seminari (master class) su musica e legalità: le vite dei protagonisti della nostra quotidianità, uomini e donne comuni che con il loro impegno e sacrificio compiono la storia della giustizia sociale, si intrecciano all’analisi del linguaggio radiofonico e integrano la piattaforma di partenza del palinsesto di Radio Siani.
I seminari, composti da non più di 25 persone, si svolgono da aprile a luglio, tutti i sabati, dalle 10.00 alle 13.00 presso la sede di Radio Siani e sono completamente gratuiti.
Alla fine del ciclo di seminari sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte degli Enti organizzatori del progetto. Per l’ottenimento dell’attestato sarà necessario partecipare all’80% delle ore previste dal progetto.
Docenti delle master class sono professionisti del settore radiofonico nazionale, affiancati da soggetti attivamente impegnati nella promozione della cultura dell’impegno civile e della cittadinanza attiva.
Tra i docenti: Francesca Barra, Conduttrice Radio Rai 1; Alfredo D’Agnese, giornalista e critico musicale del Gruppo editoriale L’Espresso; Lello Savonardo, docente Università di Napoli Federico II.
I corsi affronteranno i seguenti temi: storia del fenomeno criminale in Italia e, in particolar modo, in Campania; esperienza istituzionale, sociale e civile, contro la criminalità organizzata in Italia ed in Campania; ruolo dei mass media nel contrasto alla criminalità organizzata; apprendimento del ritmo e del linguaggio radiofonico; dono della sintesi; tecniche e metodi per attirare l’attenzione dell’ascoltatore; scelta dei contenuti e il loro sviluppo; sviluppo della personalità radiofonica;
utilizzo di software per la gestione di una Radio;
utilizzo del microfono in Radiofonia; gestione delle dinamiche audio in Radiofonia.

La selezione dei partecipanti si svolgerà dal 21 aprile dalle ore 9 alle ore 14 presso la sede di Radio Siani in Corso Resina 62, Ercolano.